Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Anna Pinazzi
Scuola Media Newton

Le diversità sono tante


Ci sono quelle fisiche, quelle caratteriali o quelle che proprio non ci sono ma che 'il gruppo' inventa per estraniarti da loro.
Io credo che le diversità sono la vera ed unica carta d'identità per ogni uomo.
Provate a prendere un mondo con persone tutte uguali tutti con i capelli neri, occhi verdi magari anche antipatici sarebbe un mondo monotono e pieno di noia, un mondo che durerebbe neppure un secondo.
Spesso sono soprattutto le differenze fisiche che allontanano una persona dalle altre anche se secondo me non contano affatto.
Io preferisco SICURAMENTE 'uno' con un 'difetto' fisico, ma che sa amare, che sa rispettare, che sa donare agli altri (non concretamente), che una persona alta, magra, con i capelli biondi,ma con un cuore di PIETRA.
I miei coetanei non la pensano così infatti allontano quelli un po' diversi e non li sanno rispettare.
Forse sono loro i DIVERSI.
Per concludere dico con amarezza che le diversità ci separano e che in questo mondo nessuno capisce l'importanza di essere DIVERSO.


Anna Pinazzi - Scuola Media Newton - Anni 12

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image