Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Simone Giordano
Istituto Rondani

Un mondo in bianco e nero


Bella domanda, una di quelle a cui è difficile rispondere, perché una diversità può suscitare interesse in un'altra persona, dato che è una cosa a lui sconosciuta.
Ma a volte questa diversità può separarci da alcune persone, forse perché non capiscono questa tua diversità.
Io quindi penso che essere diversi comporta dei vantaggi e svantaggi, dei pro e contro.
A volte può aiutare a integrarti in un nuovo gruppo oppure, al contrario, può allontanarti da una comunità che non apprezza o non capisce le tue qualità.
Ci sono persone che della diversità ne fanno un vanto e chi disprezza coloro ritenuti diversi da loro, con ciò si fa riferimento alla discriminazione verso i neri, ovvero il razzismo.
Però io penso che essere diversi gli uni dagli altri fa sì che il mondo vada avanti con tutti i suoi pregi e difetti, vada avanti così com'è, perché se fossimo tutti uguali vivremmo in un mondo in bianco e nero ed è la diversità che colora il nostro mondo.


Simone Giordano - Istituto Rondani - Anni 14

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image