Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Martina Fanfosi
Scuola Media San Polo di Torrile

A volte mi fa stare male


Secondo me essere diversi è un pregio e accomuna molte persone, almeno così è successo con me.
Però mi è successo un fatto in cui la diversità mi fa stare male.
La mia migliore amica che si chiama Emanuela, è fisicamente molto simile a me però come carattere è totalmente diversa: lei è estroversa, si spazientisce facilmente però siamo comunque amiche per la pelle.
Ora parlo della cosa che mi fa stare male, purtroppo non sono trenta chili, ne sono un po' di più e molte persone che non mi conoscono non si avvicinano a me, però poi una volta conosciuta sono simpatica alla gente.
Per fortuna i miei amici non me lo fanno pesare ed è per questo che con loro sto bene.
Un'altra cosa per la quale sto male a scuola è la voglia che ho di studiare che da quest'anno ho perso, perché tutti mi credevano una secchiona che non fa altro che studiare da mattina a sera, ma in realtà guardo la TV, vado su internet anche se non sono su Face book e gioco all'aria aperta come ogni persona.


Martina Fanfosi - Scuola Media San Polo di Torrile - Anni 12

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image