Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Anonimo
Liceo Toschi

La diversità COME CONFRONTO


Essere diversi è un modo per esprimere la propria identità.
Infatti, attraverso il carattere, il linguaggio, il proprio modo di porsi e persino di vestirsi, esprimiamo la nostra unicità.
Se non fossimo diversi il mondo sarebbe stato creato come se fosse uno stampino e la vita sarebbe triste e ripetitiva, in termini di colori, si potrebbe definire grigia, senza alcun colore che esprima gioia e felicità.
Ma per fortuna non è cosi, e grazie alla nostra diversità, abbiamo modo di poterci confrontare con i nostri coetanei e il mondo non è più grigio ma a colori, i colori che esprimono felicità e gioia di vivere.
Questa gioia di vivere si può ampliare con il conoscere meglio ciò che ci circonda e di conseguenza abbattere la grande barriera dei pregiudizi.
Questo ci permette di imparare cose nuove, ogni giorno, con il fine di completare il nostro essere noi stessi e arricchirsi culturalmente, abbattendo le barriere che ci impone il mondo di oggi.
Quindi non bisogna generalizzare, perchè bisogna rispettare le diversità degli altri.


Anonimo - Liceo Toschi

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image