Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Anonimo
Gruppo interclasse Enac di Fidenza

Le differenze che uniscono ci separano?


Secondo me è giusto e anche bello essere diversi nell'aspetto fisico, nel modo di pensare, in tutto.
Se fossimo tutti uguali, il mondo e anche noi stessi saremmo monotoni e noiosi.
A volte le differenze possono far dividere le persone, non necessariamente perché ci si odia, ma anche semplicemente per incompatibilità di carattere.
A volte le differenze possono anche unire le persone, le diversità possono essere utili per aiutarsi, per confrontarsi, per discutere, ma anche per stare bene assieme e forse anche aiutare per stare bene con sé stessi.
Riguardo al tema penso che alla fine stare bene insieme o no non dipende solo dalle diversità, ma anche dalle intenzioni delle persone.
Io personalmente se una persona è troppo diversa da me la evito per evitare discussioni e perdite di tempo, ma stare insieme anche se si è diversi può aiutare nei momenti difficili e per discutere di una cosa vedendola dai vari punti di vista.


Anonimo - Gruppo interclasse Enac di Fidenza

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image