Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Anonimo
Liceo Canossa

Secondo te, invece


Caro amico, ti scrivo per sapere la tua opinione, sperando che sia uguale alla mia, così saremo uguali! Le diversità che ci distinguono, ci uniscono o ci separano? Sai, da giorni sto cercando di dare una risposta a questa domanda, ma mi accorgo sempre più che le risposte possono essere tante! Non sapevo esattamente con chi parlarne perché non trovavo la persona giusta, ma poi ho pensato di rivolgermi a te che tante cose non abbiamo in comune, tu sei immaginario, io no.
Secondo me noi persone siamo unite in un unico e enorme insieme, che potrebbe essere il Mondo, catalogato come 'persone diverse'.
All'interno poi mi immagino tanti sotto insiemi, che potrebbero essere gli stati, le regioni, le città, ognuno dei quali contiene persone con le stesse diversità, catalogati come 'a ognuno le sue diversità'.
A questo mio ragionamento, amico, ho ricavato due risposte, un po' differenti, ma sempre accomunate da qualcosa! Una risposta dice 'si, le differenze ci separano' e l'altra al contrario dice 'no, in fondo in fondo non ci separano del tutto'.
Non saprei a chi dare ragione, forse alla prima o forse alla seconda! A questo punto mi sono detta 'le differenze ci dividono in tanti sotto insiemi, ma sono tutte riunite in un unico insieme, quello chiamato: persone diverse ' D'altronde una caratteristica che ci accomuna tutti è l'essere diversi, quindi per me la vera risposta.


Anonimo - Liceo Canossa

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image