Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Anonimo
Liceo Bertolucci

La mia esperienza


Tutto comincia con l'assegnazione delle classi di prima elementare.
Io sono capitato nella prima d.
subito mi sono seduto nel primo banco dell'ultima fila, sperando che vicino a me si sedesse il mio amico di asilo Luca, ma si avvicina invece un bambino di nome Amurag che solo dopo scopri che fu adottato.
Io sono un ragazzo piuttosto timido e oltretutto mi trovavo vicino a un bambino nero, ma molto nero, mi sentivo a disagio.
Le nuove situazioni mi imbarazzano e quel giorno il mio disagio aumentò dal fatto che Amurag è veramente diverso da me: lui ha i capelli neri, occhi neri e ha la pelle decisamente scura.
Mi sono irrigidito perché pensavo di non riuscire a parlare con lui, ma quando si è rivolto a me parlando un perfetto italiano ogni timore è svanito e abbiamo iniziato a parlare, ridere, confrontarci e il giorno dopo ero entusiasta di averlo come compagno di banco.
Ora è il mio migliore amico.


Anonimo - Liceo Bertolucci

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image