Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano?

[...] In un mondo pieno di perfezione fasulla e autoconvinzioni, di persone fatte e strafatte (in ogni senso possibile e “inimmaginabile”) cosa significa essere veramente diversi? Secondo quale criterio una persona è diversa? Ognuno è unico e se due persone sono “uguali” significa che uno dei due sta fingendo per essere accettato, per non essere diverso. L'accettazione della comunità per alcune persone è essenziale. Ma si è veramente accettati se quella persona non è se stessa? [...]

Giulia Magnani
Liceo Bertolucci

Calamaio


Ciao, mi chiamo Giulia Magnani, un'esperienza che non dimenticherò mai è stato il mio incontro con il 'diverso'.
All'inizio dell'anno scolastico il prete del paese in cui abito ha deciso di organizzare un ritrovo di noi ragazzi per andare ad aiutare le persone bisognose o comunque meno fortunate di noi, alcuni sono andati ad aiutare alla scuola d'infanzia altri a servire alla 'mensa della Caritas' e altri ancora, tre cui me, sono andati ad aiutare le persone diversamente abili.
Appena entrata mi sono sentita mancare il fiato per qualche istante e avevo paura di avvicinarmi a loro, a causa della prima impressione che mi hanno dato, ma dopo essermi ambientata iniziai ad avvertire una sensazione molto piacevole.
Quella della solidarietà.
Dopo aver familiarizzato, abbiamo fatto diverse cose con loro, abbiamo giocato con loro.
Per esempio, Francesco è un ragazzo down che teneva sempre in mano un pupazzo di Pinocchio e diceva che era il suo migliore amico.
Li abbiamo accompagnati nelle loro stanze per far fare loro il riposo pomeridiano.
Stella, avrà circa 30 anni, girava sempre scalza per casa e prima di andare a dormire doveva lavarsi i piedi ma non voleva.
Cosi l'abbiamo convinta solo se l'accompagnavamo noi mano nella mano con lei.
Gli abbiamo pettinato i capelli.
Poi C'era una signora, soprannominata Dolly, voleva sempre vestirsi di rosa e credeva di avere 14 anni, quindi voleva essere pettinata ogni ora perché credeva che il giorno dopo dovesse andare a scuola.
Li abbiamo aiutati nelle attività quotidiane.
Per me è stata una giornata faticosa ma ho capito che loro, pur essendo diversi da noi, sono uniti da un legame fortissimo, quello della famiglia.


Giulia Magnani - Liceo Bertolucci

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image