È nel momento delle decisioni che si mostra il tuo futuro, forse non sono perfette, ma è meglio prendere delle decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai.
Non bisogna mai scoraggiarsi, ma anzi avere grande determinazione perché le scelte che fai oggi ti serviranno un domani.
Bisogna ricordarsi che la differenza tra l'impossibile e il possibile sta nella determinazione della persona.
Personalmente penso che il futuro non si possa classificare in due sessioni separate, cioè scelte o fortuna.
Nel crearsi il proprio futuro serve sia la convinzione, la decisione, la testardaggine, l'impegno, ma anche il cosiddetto 'culo', meglio espresso con la parola fortuna. Fin da piccoli si fantastica su futuri incredibili che però vanno svanendo con il passare degli anni e assumono, o meglio, cercano di assumere, tratti più marcati e reali abbandonando la componente fantastica. Nonostante una persona possa cercare di programmare il proprio destino al meglio pianificando anche i particolari più minuziosi, non avrà mai un riscontro diretto di ciò che aveva immaginato data l'esistenza degli 'imprevisti' che, alle volte, possono anche determinare la svolta positiva della tua vita come la nascita di un figlio.
Concludendo posso dire che il futuro non sarà mai esattamente come lo pensiamo ma, ovviamente, possiamo dargli il nostro contributo per fargli assumere una forma che rispecchi il più possibile i nostri desideri.
Max Pasquinelli - Liceo Ulivi
Lascia un commento!