Personalmente io vedo il futuro come una strada di notte: sai dove vuoi andare ma non sei mai completamente certo di cosa ti aspetta alla curva dopo, vai avanti con una sorta di incertezza rassicurante, perché ormai sei già in viaggio e non puoi far altro che andare avanti, aiutato di tanto in tanto da qualcuno e a volte brancolante andando completamente alla cieca e preso dalla paura di aver sbagliato direzione.
Quello che spesso non si apprezza abbastanza di questo viaggio è il viaggio in sé, con i suoi profumi, colori, sogni e imprevisti perché tutti cercano disperatamente un senso, una meta o una ricompensa. [...]
Credo che ognuno di noi abbia almeno una volta pensato al proprio futuro. Io personalmente ho fatto tanti progetti che, in realtà, sono più sogni; però se ci si credo sul serio potrebbero anche avverarsi. Nella vita bisogna porsi degli obiettivi. Senza questi noi non saremmo in grado di andare avanti in quanto ci accontenteremmo della situazione. Forse si raggiungerà la meta che si era fissata solo alla fine delle nostra vita e il viaggio che compiamo per raggiungerla saranno esperienze che ti avvicineranno sempre di più all'obiettivo. Secondo me si inizia a vivere subito dopo che si è fissato un traguardo. La vita è il percorso che un individuo compie tra il momento in cui ci si pone un obiettivo e il momento in cui lo si raggiunge.
Michela Bussolati - Liceo Ulivi - Anni 17
Lascia un commento!