Il presente e il futuro: questione di scelte o di fortuna?

È nel momento delle decisioni che si mostra il tuo futuro, forse non sono perfette, ma è meglio prendere delle decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai.
Non bisogna mai scoraggiarsi, ma anzi avere grande determinazione perché le scelte che fai oggi ti serviranno un domani.
Bisogna ricordarsi che la differenza tra l'impossibile e il possibile sta nella determinazione della persona.

Daniel Messina
Istituto Giordani

Giorno per giorno


Il tuo futuro? Che obiettivi hai?' 'Non lo so non ho idea o per meglio dire non ci ho mai pensato.' 'Hai paura del futuro o ti entusiasma l'idea di scoprire come andrà la tua vita?' 'Paura?! Non più di tanto, il più è sperare di avere fortuna che le scelte che farò o che ho già fatto abbiano dei buoni risultati. Se mi entusiasma?! Sì e no, sì perché sono curioso di sapere se almeno riuscirò a realizzare quelle poche intenzioni che ho; no, perché so che farò degli errori nel mio futuro, come li ho già fatti nel passato, quindi scoprire che errori farò non mi entusiasma più di tanto, più ci sto lontano meglio è. So cosa penserete di me: che sono una persona che non ha una grande prospettiva per il futuro, o che sono ancora immaturo per pensarci; ma io non sono così, o forse un po' sì, ma solo nell'aspetto dell'immaturità; tra l'altro cosa volete?! Ho solo 15 anni e faccio solo la seconda superiore di una scuola che se potessi, tornerei indietro per farne un'altra, ma ormai ho fatto questa scelta (non del tutto sbagliata) e me la devo tenere. Comunque del fatto che non ho prospettiva o non ho programmi, non è così, perché un obiettivo generale ce l'ho: quello di avere una famiglia felice e un lavoro che mi piaccia e che riesca a mantenere tutta la mia famiglia. Non obiettivi specifici, perché per me il futuro come può essere bello, può essere anche brutto, cioè può nascondere difficoltà, scelte difficili da prendere, che possono avere una grande influenza sul percorso del tuo futuro, quindi può sbarrarti la strada verso il tuo obiettivo e devi rifare tutto da capo. Quindi è per questo motivo che non mi pongo obiettivi troppo specifici, per evitare di avere delle delusioni inutili, per evitare di fare tanti sforzi che poi anche essi si possono rivelare vani!'. 'hai detto che se potessi torneresti indietro per fare un'altra scuola, perché? E quale faresti se avessi la possibilità?' 'Perché in questi due anni di scuola molta gente mi ha fatto notare che se non continuo con gli studi questa scuola non mi dà molte scelte di lavoro, e al giorno d'oggi conviene fare una scuola dove sai che anche se non hai molta voglia di studiare hai possibilità di lavoro; e stavo pensando di fare l'alberghiero, una scuola di cucina; anche perché a me piace molto cucinare, e poi ci sarà sempre lavoro per quel ramo, ma purtroppo prima non avevo questa visione dei fatti, quindi posso dire che la mia scelta è stata influenzata maggiormente da mio fratello e dalla mia immaturità.' ' Ah...ok...ma quindi alla fine delle cose, te, del tuo futuro che cosa vuoi fare, o meglio come pensi di costruirtelo?' ' Io il mio futuro me lo voglio costruire giorno per giorno con i fatti, possibilmente da solo per imparare, o massimo insieme alla mia futura moglie e alla mia famiglia, perché i pensieri servono fino ad un certo punto, senza sostanza non si va da nessuna parte; quindi ripetendo, io il mio futuro ho intenzione di costruirmelo giorno per giorno!!'

Daniel Messina - Istituto Giordani

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image