L'importanza di essere ascoltati. Quando e soprattutto da chi?

C'era una volta, tanto tempo fa in un paese molto lontano un re che viveva in un castello bellissimo.
Il re però si sentiva molto solo perché nessuno lo ascoltava davvero ma si limitavano tutti ad annuire e dargli ragione perché avevano paura.
Così un giorno finse di essere un plebeo e si recò al porto della città.
Li trovò un orso con una barchetta che lo invitò a fare un giro per i mari di mezza giornata.
I due parlarono tanto lungo il viaggio ma si trovarono sempre in disaccordo così quando il re tornò a casa capì che era bello avere sempre ragione e non usci più dal suo palazzo.

Valentina Bosomi
Ciofs

Le parole si, ma lo sguardo..


"A volte mi sembra di vivere in un mondo in cui si pensa che il ""comunicare verbalmente"" sia la cosa più importante. Io penso che a volte gli sguardi valgono più di mille parole. Uno sguardo ti può trasmettere tante cose... Ti può far capire che hai una persona accanto per il calore che ci mette quando ti guarda. E' bizzarro, con le parole esprimi chiaramente tutto quello che senti, ma lo sguardo.. lo sguardo intenso che c'è tra due innamorati, di due amiche che si vogliono bene, da una mamma e il proprio figlio, tra fratelli, sono tutti rapporti diversi, ma con uno sguardo, se ci si vuole veramente ci si capisce.. Quando si litiga e si è troppo orgogliosi per chiedere scusa, ma si incrociano gli sguardi e scatta l'abbraccio. Personalmente posso dire che nell'amicizia il mio carattere scontroso non mi ha mai aiutato, sono una ragazza impulsiva e a volte dico cose che non penso in preda alla rabbia, ma quando decido di voler chiedere scusa non ce la faccio.. penso sia un mio limite. E il famoso sguardo mi aiuta a riavere un approccio con la persona con cui ho discusso. Cos'è uno sguardo?uno sguardo è uno scambio di ""emozioni"" se così si può dire.. sono parole dette con gli occhi.. Io voglio dire che , se non riuscite a chiedere scusa per l'orgoglio che ormai fa parte di voi, cercate di trasmettere quello che pensate con lo sguardo.. Potrebbe aiutarvi in tante occasioni. Tenetevi care le persone che vi vogliono bene perché anche se vi possono sembrare pese molto spesso, fanno quello che fanno solo per il nostro bene. Mettetevi una mano sul cuore e provate a pensare a quelle persone che non hanno la possibilità di viversi la vita nel miglior modo come ce l'abbiamo noi.. E cercate di aiutare chi ne ha bisogno, anche solo con uno sguardo pieno di affetto e di calore e fate capire che ci sarete sempre, e ricordate che il bene che si fa torna sempre indietro. La vita è bella se vissuta in modo corretto."

Valentina Bosomi - Ciofs

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image