L'importanza di essere ascoltati. Quando e soprattutto da chi?

C'era una volta, tanto tempo fa in un paese molto lontano un re che viveva in un castello bellissimo.
Il re però si sentiva molto solo perché nessuno lo ascoltava davvero ma si limitavano tutti ad annuire e dargli ragione perché avevano paura.
Così un giorno finse di essere un plebeo e si recò al porto della città.
Li trovò un orso con una barchetta che lo invitò a fare un giro per i mari di mezza giornata.
I due parlarono tanto lungo il viaggio ma si trovarono sempre in disaccordo così quando il re tornò a casa capì che era bello avere sempre ragione e non usci più dal suo palazzo.

Anonima
Liceo Maria Luigia

Condividere con l'ascolto


"L'ascolto è la cosa più importante, dall'ascolto si capisce se una persona tiene a te o no. A volte è anche piacevole, vuol dire che agli altri interessa il tuo parere, ma anche tu devi interessarti a loro, se vuoi rispetto devi darlo. Io cerco sempre di ascoltare e di capire, ma non sempre ci riesco al meglio, per esempio se l'argomento mi interessa sono tutta orecchie, altrimenti "" mi spengo"" lentamente. Poi ci sono persone che non voglio proprio ascoltare o perché dicono sempre le stesse cose o perché mi annoio. Le persone che mi ascoltano di più sono sicuramente i miei genitori e le mie amiche, i quali mi accettano per quella che sono e per me è molto importante essere ascoltate da loro. Mi danno consigli che mi possono aiutare nella vita quotidiana, è bello essere compresi e poter condividere con loro i tuoi pensieri, a volte mi sfogo anche su qualche dubbio o problemi che ho, senza di loro la mia vita sarebbe un inferno."

Anonima - Liceo Maria Luigia

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image