L'importanza di essere ascoltati. Quando e soprattutto da chi?

C'era una volta, tanto tempo fa in un paese molto lontano un re che viveva in un castello bellissimo.
Il re però si sentiva molto solo perché nessuno lo ascoltava davvero ma si limitavano tutti ad annuire e dargli ragione perché avevano paura.
Così un giorno finse di essere un plebeo e si recò al porto della città.
Li trovò un orso con una barchetta che lo invitò a fare un giro per i mari di mezza giornata.
I due parlarono tanto lungo il viaggio ma si trovarono sempre in disaccordo così quando il re tornò a casa capì che era bello avere sempre ragione e non usci più dal suo palazzo.

Valentina Viveri
Scuola Media San Polo di Torrile

Parlare e non essere ascoltati


Essere ascoltati è la cosa più importante del mondo. Per esempio quando stai per dire qualcosa a qualcuno e luilei fa solo finta di ascoltarti. Oppure odio quando litighi, che la gente non sa cosa è successo e sceglie la persona con cui hai litigato e non ti ascoltano neanche. Oppure quando qualcuno dice una bugia, tu dici la verità; loro non è che non ti credono, proprio non ti ascoltano. Oppure quando tu cerchi di parlare e loro ti mandano via. Anche gli adulti però ci mettono del loro! Non ti ascoltano mai quando cerchi di dirgli qualcosa. Oppure quando ti accusano e gli adulti, invece di migliorare le cose, tu gli parli e loro non ti ascoltano. A volte c'è questo problema: tu parli e non ti ascoltano.

Valentina Viveri - Scuola Media San Polo di Torrile

Lascia un commento!

Nick
E-mail
(non verrà visualizzata)
Testo
CAPTCHA ImageReload Image