Il male che ti trae in inganno
Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno.
Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.
Anonimo – 2B Liceo Toschi
Pensando al bene che fa male mi é venuta in mente la droga e le sostanze stupefacenti di cui fanno uso la maggior parte degli adolescenti. Penso che un ragazzo si avvicini alla droga per molti motivi: voglia di provare nuove emozioni, desiderio di non essere escluso da una compagnia in generale possiamo dire che ancora nella droga si cerca qualcosa che ancora non si ha, anche semplicemente un po' di affetto. Le sostanze stupefacenti danno apparentemente forza, energia, vivacità e invece avvelenano il fisico, danneggiano il cervello e rendono l'uomo più debole, e soggetto a malattie. La stessa parola"stupefacente" dice che questa parola dà sensazione d'intontimento. Molti sostengono che anche le droghe "leggere" sono pericolose perchè invitano a passare a quelle pesanti. Le droghe pesanti uccidono non solo perchè hanno già in sè poteri distruttivi per l'individuo, ma anche perchè chi le vende le "taglia" cioé le mescola a sostanze meno costose che hanno lo scopo di aumentare il peso. Lo spacciatore di droga é un assassino che nasconde il suo delitto quasi sempre contro la gioventù più debole, senza volontà, afflitta da problemi famigliari e personali. Il drogato comincia con l'essere una povera vittima degli spacciatori.
Anonimo - 2N, Istituto Giordani
Lascia un commento!