Un errore è un’opportunità
Tutti sbagliamo. Non c’è una singola persona in tutta la Terra che non faccia errori. Possono fare male, questo sì. Feriscono. Ma sono proprio gli errori a migliorarci. Perché una volta che si sbaglia, dopo si cerca di non ripetersi. Un errore è l’opportunità più grande che si abbia. Anche io sbaglio. Ho perso il conto di tutti gli sbagli che ho fatto. Ma non mi sono mai buttata giù, ho sempre fatto tesoro dei miei errori e poi non li ho più ripetuti.
Sai, Ale, a volte sei stata proprio tu a farmi notare dove sbagliavo, e per questo non so come ringraziarti. Ultimamente sto imparando ad apprezzare quello che sbaglio, perché è questo che mi ha resa quella che sono. [...]
Un Bacio
Giusy Traina – Marconi 2K
C'é chi ritiene che gli errori siano solo sbagli da non rifare e chi invece pensa che ci facciano imparare nuove cose. Questa tematica é ormai ricorrente da molto tempo ma sempre attuale. Fra le due parti sicuramente ci si ritrova maggiormente con coloro che sostengono gli errori. Essi infatti ci fanno crescere e sono dunque delle opportunità per migliorarci in quanto si capisce dove si é sbagliato così da non commettere lo stesso sbaglio in futuro. Inoltre come dice lo scrittore Neil Galman, fare errori significa fare cose nuove, provare cose nuove, imparare, spingere noi stessi e cambiare il mondo. C'é però chi ritiene che gli errori siano solo tali e che quindi siano qualcosa di cui vergognarsi, da nascondere. Tuttavia é indubbiamente cosa migliore per la crescita di un individuo commettere errori. Si può dire infatti che sbagliare sia propedeutico e certamente non é una vergogna, ma anzi, una dimostrazione di coraggio. Sì coraggio, perchè in alcuni casi si commettono errori in quanto si é presa una decisione su qualcosa che si era indecisi se fare o meno. Quindi bisogna sostenere gli errori e vederli come un'opportunità che ci é stata data per imparare qualcosa di nuovo.
Anonimo - 2K, Liceo Marconi
Lascia un commento!