Il male che ti trae in inganno
Il male che fa bene trae in inganno: sembra che venga solo per nuocere perché il suo influsso positivo sulla nostra vita non si vede subito ma solo dopo un po’ di tempo.
Ti aiuta a crescere come persona perché ti fa capire bene che non sempre se succede qualcosa di brutto dobbiamo abbatterci, a volte, basta solo trovare cosa c’è di buono anche se sembra difficile.
Ti aiuta anche a capire le persone che veramente tengono a te: è vero che la verità a volte fa male ma solo chi ti vuole bene ti dice le cose come stanno.
Alla fine questo tipo di “male” è diverso: ti insegna un sacco di cose e quindi sarebbe più giusto chiamarlo “bene mascherato”.
Anonimo – 2B Liceo Toschi
Pensando al male che fa bene mi viene in mente un tema molto importante, ma anche difficile da raccontare:la scuola. Molti ragazzi di oggi pensano che non sia una cosa importante, che non porta a nessun traguardo utile, concreto per il futuro. In realtà la scuola serve come preparazione alla vita vera, quella vita che inizia quando diventi completamente indipendente, quando cominci a entrare nel mondo del lavoro. Quando, la maggior parte delle volte, la scuola é solamente nozionistica, non ci insegna nessun lavoro specifico, stimola però la creatività degli studenti, il ragionamento, la fantasia. Se vuoi a scuola incontri molte realtà diverse dalla tua, impari a conversare, a stare insieme agli altri, a lavorare in gruppo. Ti costringe a misurarti con mille e mille esperienze differenti, sia buone, sia cattive, con ingiustizie, delusioni, vittorie e sconfitte. E ti possono insegnare qualcosa ma possono anche ferirti. É a scuola che costruisci la gran parte del tuo carattere. Incontri persone che forse si legheranno a te, che ti aiuteranno nel corso della vita, che rimarranno tuoi amici per molto tempo. Incontrerei professioni dai caratteri completamente differenti e dei metodi di insegnamento più disparati. Un giorno forse ringrazieremo alcune di queste persone per averci preparato a ciò che ci aspetta.
Un altro argomento legato al male che fa bene sono le punizioni date con ragione al dine di far comprendere cosa si p sbagliato e cosa non si deve più fare. Purchè siamo però legate a ciò che é successo. Ad esempio, se un ragazzo fosse sempre in ritardo a scuola perchè la mattina é troppo stanco per alzarsi, una punizione adeguata sarebbe mandarlo a letto prima per dormire così che la mattina questo riesca ad alzarsi. Ora però riflettendo sul tema contrario ovvero il bene che fa male, pensando a questo argomento mi soffermo subito sul fumo.
L'uomo fin dai tempi più antichi ha sempre fumato, al giorno d'oggi però questo mercato é estremamente cresciuto. Oramai tutti, anche i bambini sanno che fumare fa male, ma perchè le persone si ostinano a volerlo fare? é proprio qui il nodo della situazione: le persone fumano per scaricare lo stress quotidiano per esempio (bene) però allo stesso tempo provocano danni seri alla propria salute (male). Di solito le persone insistono a fumare perchè vedono qualche amico, provano e scoprono che può essere un ottimo modo per liberarsi dallo stress. Questo é uno dei motivi, insieme al fatto del dimenticare un po' tutto, che spingono anche molte persone a ubriacarsi o addirittura a drogarsi.
Questi due argomenti quindi, per alcuni dei temi, possono essere intercambiabili, dipende anche dal tipo di persone che li analizza.
Jessica - 2B Liceo Toschi
Lascia un commento!