LA PIU' DOLCE DELLE DIPENDENZE E' L'AMORE?!
LA PIU' AMARA DELLE LIBERTA' E' L'ODIO?!
 

                     

Saggi

4.16 L’AMORE NON E’ UNA DIPENDENZA [di Jessica Caraffini]
4.17 ODIO E AMORE ESPRESSIONI DI LIBERTA’ E DIPENDENZA [di Greta Tondelli]
4.18 PER ESSERE LIBERI BISOGNA AVERE CORAGGIO [Anonimo]
4.19 AMARE E’ MERAVIGLIOSO [di Valentina]
4.20 NON TUTTI LA PENSANO UGUALE [di Chiara]
4.21 FATE L’AMORE NON FATE LA GUERRA [di Alessia]
4.22 LA PIU’ DOLCE DIPENDENZA [di Monica Giannico]
4.23 L’AMORE CONTA TANTISSIMO [di Francesca Marmiroli]
4.24 LA DIPENDENZA PIU’ FORTE [di Irina Murzacova]
4.25 SCHIAVI [di Jessica]
4.26 L’ODIO E L’AMORE [di Mattia Kos]
4.27 VINCE LA LIBERTA’ [di Giulia Gatti]
4.28 LIBERTA’ STA A DIPENDENZA COME AMORE STA A ODIO [di Lisa Dall’Asta]

Lettere

4.29 L’IMPORTANZA DELL’AMORE NELLA VITA [di Rossella Scorpiniti]
4.30 LE ALI AI PIEDI [di Alan Daniel Guillen Santos]

Poesie

4.31 L’AMORE [di Arianna Gatti]
4.32 L’AMORE [di Giorgia Paraboschi]
4.33 LA LIBERTA’ [di Katia Nuccio]
4.34 SOFFRIRE PER AMORE [di Katia Nuccio]
4.35 BUONGIORNO AMORE [di Maria Rosa Iacco]

    <<precedenti     

 



4.16 L’AMORE NON E’ UNA DIPENDENZA

Secondo me, l’amore non è una dipendenza ma una libertà da cui vogliamo dipendere, perché vivere per amare ed essere amati è bellissimo, poterci svegliare al mattino e avere qualcuno che ci pensa, regala tante emozioni belle… ed è così che a forza di amare, sognare e vivere felici incominciamo un po’ a dipendere dall’amore, perché è bello vivere di esso.
L’odio è un brutto sentimento perché ci allontana, perché impedisce di conoscerci, di confrontarci. Al giorno d’oggi l’odio a volte è moda, perché quando i ragazzi si picchiano, o parlano male di qualcun altro… molte volte lo fanno per cause futili, dove si potrebbero evitare le mani, ma si fa perché, farsi vedere arrabbiati e pieni di odio fa sembrare grandi ma non è così, la cosa importante è saper ragionare e capire un po’ gli altri. Insomma per me amore è libertà e sul sole della pace non ci si può sparare sopra perché brillerà per sempre in mezzo all’odio.
Jessica Caraffini – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III C – 14 anni


4.17 ODIO E AMORE ESPRESSIONI DI LIBERTA’ E DIPENDENZA

La più dolce delle dipendenze è l’amore?!
La più amara delle libertà è l’odio?!
Secondo me questi due concetti sono veri solo in parte perché l’amore è spesso associato alla parola libertà, però quando si decide di amare una persona in particolare o tante se ne diventa dipendenti in un certo senso. Un uomo invece odiando crede di essere libero senza rendersi conto che l’odio diventa la sua prigione.
Per me queste due affermazioni sembrano opposte ma in realtà hanno dei punti in contatto, si toccano: l’odio e l’amore sono entrambe espressioni di libertà e dipendenza.
Greta Tondelli – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III C


4.18 PER ESSERE LIBERI BISOGNA AVERE CORAGGIO

Per essere liberi, bisogna avere coraggio per questo motivo molti giovani non riescono a essere liberi.
Libertà cosa vuole dire?
Libertà vuole dire amare, amare tutto ciò che è vivo, senza menzogna né inganni.
Chi è libero vive bene con se stesso e con gli altri!!!
Anonimo – LICEO SCIENTIFICO MARCONI Parma


4.19 AMARE E’ MERAVIGLIOSO

Amare… è veramente la più dolce delle dipendenze?! Secondo me si…
Amare ed essere amato è meraviglioso…
Puoi sempre contare su qualcuno, quando hai bisogno, e viceversa, ti rendi disponibile se è qualcun altro che ha bisogno di te…
L’amore non è solo una dipendenza, ma anche un bisogno morale e fisico.
L’odio invece è una libertà, che non dovrebbe esistere, una cosa che non serve a nulla, solo a fare soffrire gli altri, che provoca dolore e sofferenza.
“Abbasso l’odio, viva l’amore!”
Valentina - BODONI Parma – classe I A – 15 anni


4.20 NON TUTTI LA PENSANO UGUALE

Eh si è proprio vero che l’amore è la cosa più dolce e più bella che ci sia a questo mondo!!! Almeno secondo il mio parere! Si, perché alcune persone “amano” anche odiare, disprezzano le persone e pensano sempre negativo.
Io cerco di amare il più possibile, per il mio bene e quello degli altri, perché se amo gli altri mi accettano!
Purtroppo, come ho già detto prima, non tutti la pensano come me, si vede che ad odiare si sentono realizzati.
Beh non tutti la pensano uguale, e non ci si può fare niente, perché proprio la libertà permette di pensare come si vuole!!!
Chiara - BODONI Parma – classe I A – 14 anni


4.21 FATE L’AMORE NON FATE LA GUERRA

Penso che a questo mondo ci sia molto più odio che amore!!
Emi chiedo il perché?!!
L’amore è una cosa bellissima, perché ti fa stare bene, si è felici e sembra che il mondo giri intorno a te!!!
Quando si è innamorati ci si dimentica di tutto e si pensa solo alla persona della quale si è innamorati!!
Al contrario, l’odio ti fa star male perché dentro di te provi amarezza e disprezzo…
Io “fortunatamente” non odio nessuno, ci sono persone che, magari, mi stanno meno simpatiche perché sono pesanti o hanno un carattere “strano”, ma non riesco a provare “odio” nei loro confronti.
Per odiare una persona dovrebbe avermi fatto un qualche cosa di veramente forte e molto cattivo che non potrei mai perdonargli per nessun motivo!!!
E per finire ripeto: “Fate l’amore non fate la guerra”.
Alessia - BODONI Parma – classe I A E – 14 anni


4.22 LA PIU’ DOLCE DIPENDENZA

Secondo me la più dolce dipendenza è l’amore perché mi sto convincendo sempre di più che senza l’amore non riesco a vivere.
Non riesco a non amare una persona e sto male e mi sento sola a sapere che nessun ragazzo ama me. Per fortuna sono fidanzata e dunque mi capita raramente di soffrire.
Però purtroppo nel mondo non c’è solo gente che si ama… anzi a mio parere c’è più gente che si odia anziché gente che si ama, dunque penso che la più amara delle libertà sia l’odio.
Monica Giannico - BODONI Parma – classe I D – 15 anni


4.23 L’AMORE CONTA TANTISSIMO

Non si può dire con esattezza se la più dolce dipendenza è l’amore perché per alcuni può esserlo mentre per altri può essere un gioco che non ha alcuna importanza.
Per me conta tantissimo, perché sono fidanzata, ho bisogno di una persona che mi ami, anche se per me l’amore più grande è quello di mia madre. Comunque anche l’amicizia è una dipendenza molto dolce, ecco credo che questi tre tipi di dipendenze siano i più dolci che esistano.
Penso che comunque anche l’odio sia la più amara delle libertà, perché anche se tu te ne freghi delle persone che ti odiano stai male, ti senti sotto giudizio, anche se ti capiterà di odiare, penso che se esiste l’amore (ed esiste veramente) esiste anche l’odio, perché non ci può essere buono senza cattivo e pace senza guerra, purtroppo è impossibile.
Francesca Marmiroli - BODONI Parma – classe I A Erica – 14 anni



4.24 LA DIPENDENZA PIU’ FORTE

La dipendenza che sto vivendo, adesso (la più forte) è il primo amore. E’ la dipendenza più dolce del mondo, però quando è altrettanta per te. Mi sento bene quando amo la persona che mi ama e che pensa sempre a me. Ho già avuto tanti di quei piccoli amori, ma il più grande e il più serio sento di averlo adesso.
L’odio? Non sono mai riuscita ad odiare nessuno, a parte una donna che mi ha rovinato la famiglia, che mi ha cambiato la vita, che mi ha separata per sempre dall’infanzia, che, insomma, m’ha rovinato la vita.
E’ vero che l’odio è libero, puoi odiare qualsiasi persona che vuoi. Però, quando l’odio si rinforza, diventa una cosa orribile e violenta, si trasforma in un grande desiderio di vendetta, oppure di fare male a quella persona. E’ sicuramente la peggiore proprietà dell’uomo odiare.
Irina Murzacova - BODONI Parma – classe I A – 15 anni


4.25 SCHIAVI

E’ vero che la dipendenza più dolce è l’amore perché si è schiavi quando si è innamorati. Secondo me l’odio è il sentimento più brutto che ci possa essere perché questo sentimento ti chiude dentro te e non c’è modo poi per risalire “alla luce”.
Jessica - BODONI Parma – classe I – 14 anni


4.26 L’ODIO E L’AMORE

Nella traccia c’è scritto che la più dolce dipendenza è l’amore, (per me è amare Valentina), e l’odio quella amara?! Tutto questo è vero? Secondo me no, io non sono sicuramente un esperto in amore, ma, l’odio quello è un sentimento conosciuto.
Non significa che io sia solo in grado di odiare, anzi l’odio mi ha fatto capire molte cose: primo, che è inutile, secondo che… ahh non so dirlo; basta il primo no!?
Lei una volta venuta in classe, mi fece capire che l’odio non era una virtù (se così si può definire) negativa per un ragazzo della mia età. (non guardi l’intervento di Emmanuel a matita, si è vero ma non riesco a… chiederle di uscire).
Torniamo al tema principale: l’odio e l’amore posso paragonarli al bene e al male? Secondo molti filosofi l’uomo non riesce a fare a meno dell’odio (il Male) perché senza odio non c’è amore e lo stesso vale al contrario. Ma allora noi non possiamo paragonare l’odio come una cosa negativa anzi, per me è stata una delle virtù principali fino ad oggi. Ah Lucia credo che questo tema sia uscito una confusione, come i miei sentimenti e il mio cervello. Purtroppo mi hanno dato una sola ora, quindi le dirò il resto del tema quando la vedrò di persona.
Mattia Kos - BODONI Parma – classe I A– 16 anni


4.27 VINCE LA LIBERTÀ

Ogni persona ha tante libertà ed alcune dipendenze, più o meno significanti.
Così come si è liberi di amare, si è liberi di odiare.
Personalmente non credo che la più amara delle libertà sia l’odio: visto da altre persone, l’odio è un sentimento terribile, ma la persona che odia non se ne vergogna, nel suo profondo, perché lo fa di sua volontà, non è obbligato da niente e da nessuno ad odiare.
Pertanto, ritenendo giusto il suo sentimento d’odio, non lo vede in luce negativa.
Non concordo neppure che l’amore sia la più dolce delle dipendenza.
L’amore comincia con una scelta, quindi con una libertà, e rimane tale: in qualsiasi momento si può cambiare idea e smettere di amare.
L’avere bisogno di una persona non significa dipendere da questa.
Dipendere da una persona, fatta esclusione dei genitori, non è che una scelta.
Perciò sta solo a noi in che luce vedere la nostra vita, le nostre scelte, e cercare di non farsi troppo condizionare dalle scelte altrui.
Giulia Gatti - SANVITALE Parma - classe IV C - 18 anni


4.28 LIBERTA’ STA A DIPENDENZA COME AMORE STA A ODIO

Non è facile stabilire dove comincia la libertà e dove finisce la dipendenza, senza l’una non potrebbe esistere l’altra e per questo sono strettamente correlate tra loro, un sinodo quasi inscindibile, entrambe necessarie e forse, anzi sicuramente, utili, molto utili.
Le regole per esempio creano una dipendenza, la quale dipendenza diventa una forma di difesa per la libertà.
L’amore come forma più dolce di dipendenza? O l’amore come espressione massima di libertà? Quando amiamo siamo liberi? E quando siamo amati? Dipendiamo l’uno dall’altro, ma è forse giusto questo? Credo che l’amore possa essere l’emblema della collaborazione. Libertà – dipendenza. Nessun rapporto d’amore potrebbe esistere nel tentativo di annullare l’altro (togliendo la libertà), ma nemmeno sarebbe amore se alla mancanza dell’altro non ci venisse un nodo in gola e un buco dentro (dipendenza).
In modo subdolo l’amore arriva, entra senza bussare e fa esattamente come se fosse a casa sua, senza fare complimenti.
A volte ci fa sbocciare, rinascere, altre ci uccide.
L’odio come la più amara delle libertà? Ma quando odiamo non siamo forse dipendenti da un qualcosa che ci spinge ad odiare?
Come l’amore, anche l’odio è la sintesi perfetta tra libertà e dipendenza; una libertà che alcune volte ci aiuta, una dipendenza che altre volte ci offusca la vista.
Non si sceglie (spesso) ne di amare ne di odiare, ma entrambi sono considerati, o per lo meno lo sono per me, i sentimenti più significativi con cui l’uomo può veicolare se stesso nel rapporto con gli altri.
Lisa Dall'Asta - SANVITALE Parma - classe IV C - 17 anni


4.29 L’IMPORTANZA DELL’AMORE NELLA VITA

Cara Eulalia,
ti sei mai chiesta l’importanza dell’amore nella vita?
Io oggi si, sono qui che cerco di capirci qualcosa ma quant’è difficile l’amore?
Certo l’adolescente non può dire di capirci molto dato che non penso che a questa età si possa essere innamorati.
Io sono convinta che amare non significa dipendere dall’altro. Molto spesso quando si ha una cotta si attira lo sguardo dell’innamorata su ciò che non si è, però in questo modo c’è il rischio di diventare veramente quello che non sei.
Chi non ti accetta per cosa sei allora non merita di avere nemmeno quello che non sei.
Solo chi apprezza le tue qualità allora è degno di avere l’amore.
Parliamo di odio ora …
Questa parola non è meno importante di quella amore e non rientra nel contenuto di libertà.
L’odio ti consuma …
Divora l’amore e ti rende incapace di qualsiasi sentimento … diventi un suo dipendente e non riesci a liberartene. E’ come la droga (no che io l’abbia mai provata) ti prende poco a poco e non ti lascia via di fuga.
Diventi un suo DIPENDENTE…
Le uniche armi che hanno la possibilità di batterlo sono l’amicizia se è vera
l’amore, beh l’amore batte tutto…
non esiste arma più forte.
Attendo una tua risposta…
Tua
Roxx
Rossella Scorpiniti – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 14 anni


4.30 LE ALI AI PIEDI

Caro Alan Luna,
secondo me quando si è innamorati si hanno le ali ai piedi. Si scopre di avere fantasia, capacità d’invenzione, si vede la poesia la dove non si era mai vista. Ci si stupisce di se stessi. Ci si fa del bene l’un l’altro quando si è insieme. Ci si sente più liberi, più belli, con più progetti e con maggiori capacità di realizzarli. Non ci si sente rammolliti, annebbiati dai sogni.
Se, invece, ci si sente incastrati in una relazione, se non si ha il coraggio.
Alan Daniel Guillen Santos – SCUOLA MEDIA L. VICINI Parma – classe III B – 16 anni



4.31 L’AMORE

L’amore…
La cosa più bella che c’è
che ti fa sognare, che ti fa stare bene,
che ti fa venire le così dette farfalline allo stomaco
soltanto nel sentir pronunciato il nome della
persona amata, nessuno può farne a meno.
E’ come un ladro entra senza preavviso,
porta gioia nei cuori dei fortunati…
L’odio…
è il contrario dell’amore
ti fa soffrire, porta dolore e tristezza.
Nessuno vorrebbe essere odiato e
nessuno vorrebbe odiare, ma purtroppo
fa parte della vita e siamo solo noi
a volerlo.
Arriva solo se si subiscono danni, offese…
Amore odio, felicità tristezza,
acqua fuoco, zucchero sale,
non le puoi fermare fanno parte
della vita e ci dobbiamo abituare.
Arianna Gatti –BODINI Parma – classe I F – 15 anni


4.32 L’AMORE

L’amore è una dolcissima dipendenza,
con lei non ti annoi mai
sei sempre felice.
Con la persona amata
sei al sicuro,
ti senti protetto
nulla è triste quando ami.
Invece l’odio è una bruttissima libertà
sei solo
accanto a te non c’è nessuno.
Quando sei triste non hai un amico che ti consola
quando odi non ami
ed è la cosa più brutta che ci possa essere.
Amare è passione,
amare è un sogno,
odiare è un incubo dal quale non ti risvegli più.
Giorgia Paraboschi – BODONI Parma – classe I – 14 anni


4.33 LA LIBERTA’

La libertà è un’emozione
è proprio una liberazione
puoi sentire l’amore
che hai in fondo al cuore
ti liberi dai pensieri
e accetti tutto volentieri
la libertà la devono avere tutti
i ricchi, i poveri i belli e i brutti
la libertà è ancor più bella se è grande come una stella.
Katia Nuccio – ECIPAR Parma


4.34 SOFFRIRE PER AMORE

Due mesi a soffrire per amore
e soffrire con tanto dolore
un dolore forte nel cuore e nella mente
non capivo quasi più niente
non sapevo cosa fare
non riuscivo a sopportare
stavo quasi per impazzire
ed ero pronta anche a morire
mi chiedevo perché tutto questo
e dicevo non è giusto
questi mesi passavano lentamente
ma c’era sempre lui nella mia mente
questo vuol dire soffrire per amore.
Katia Nuccio - ECIPAR Parma


4.35 BUONGIORNO AMORE

Buongiorno amore,
il mattino è ancora giovane,
o forse è ancora notte.
Le tue ali d’angelo
sono chiuse su di me,
mi incatenano forti,
un riposo felice
in una prigione di rose.
Hai mai visto sbarre così belle?
Eppure così forti,
la nostra spina dorsale
il nostro sostegno.
Ecco sogniamo,
sogniamo una vita in cui
io sono fatta di te
e tu di me;
sogniamo di costruire
una prigione sempre più grande
sempre più forte.
Ma non ci sono catene.
Poiché siamo una sola essenza
ho il coraggio di volare
e insieme prenderemo la rincorsa.
Maria Rosa Iacco - SANVITALE Parma - classe IV C - 18 anni