LA PIU' DOLCE DELLE DIPENDENZE E' L'AMORE?!
LA PIU' AMARA DELLE LIBERTA' E' L'ODIO?!
 

                     

Saggi

4.1  LA PIU’ DOLCE DELLE DIPENDENZE E’ L’AMORE [di Lella]
4.2  LIBERTA’ E DIPENDENZA [Anonimo]
4.3  L’AMORE NELLA VITA C’E’ SEMPRE [di Immacolata Croce]
4.4  LA LIBERTA’ DI ESSERE VOI STESSE [di Martina Maccione]
4.5  L’AMORE E’ AMBIGUO [di Giulia]
4.6  AMORE E ODIO [di Raoni Santoro]
4.7  QUALE SENTIMENTO E’ PIU’ IMPORTANTE? [di Andrea Leopardi]
4.8  DEFINIZIONE D’AMORE E D’ODIO [di Michela Ferrari]
4.9  L’ODIO E L’AMORE [di Chiara Mancuso]
4.10 L’AMORE: ILLUSIONE [di Samuela Tumminello]
4.11 AMORE E ODIO [di Marco Menegatti]
4.12 AMORE DOLCE DIPENDENZA, ODIO AMARA LIBERTA’ [di Paolo Masini]
4.13 AMORE E AMICIZIA [di Adela Nistor]
4.14 L’AMORE [di Giorgia Paraboschi]
4.15 LA PIU’ DOLCE DELLE DIPENDENZE [di Deborah Ghirardi]

    <<precedenti      successivi>>


4.1. LA PIU’ DOLCE DELLE DIPENDENZE E’ L’AMORE

La più dolce delle dipendenze è l’amore. Si la penso così anche io.
Credo che quindici anni sia l’età giusta per innamorarsi. Spesso ci sentiamo dire dagli adulti che siamo troppo piccoli. Io non la penso così. A me personalmente è già capitato di innamorarmi ed è così tuttora. Sono riuscita a trovare un ragazzo in grado di rispettarmi e di ricambiare gli stessi sentimenti che io provavo per lui. Purtroppo questa storia è finita da un po’ ma a lui voglio ancora tanto bene e ci tengo ancora come quando stavamo insieme.
Il sentimento opposto all’amore, l’odio, credo che non l’abbia mai provato per nessuno, anzi, ne sono sicura. Certo esistono persone che non mi stanno molto simpatiche e che magari, per dirla tutta, non riesco a vedere quando magari ci troviamo in uno stesso spazio.
Di odio nel mondo ne esiste, e anche tanto. Basta vedere tutte le guerre che ci sono nel mondo..
L’odio quindi nella stragrande maggioranza dei casi, è accompagnato dalla violenza. Questo elemento potrebbe essere determinato da una strana forma di dipendenza: la droga. Queste sostanze assunte da giovani, creano come una doppia personalità nell’individuo, così come l’alcool. I ragazzi adolescenti cercano il divertimento e, in una grandissima percentuale, lo trovano andando nelle discoteche con gli amici. Una volta lì, c’è chi prende da bere e c’è anche chi lo sceglie… così un bicchiere tira l’altro, si arriva ad un punto in cui non si è consci di ciò che si dice e che si fa. Così è anche per la droga; si crede di stare benissimo, l’adrenalina sale, ma anche il male sale; eh si purtroppo molti ragazzi si rovinano in questo modo, alcune volte lo si fa per credersi grandi o anche “per farsi vedere” e per “piacere” agli altri.
Lella - MELLONI Parma


4.2 LIBERTA’ E DIPENDENZA

La più dolce delle dipendenze è l’amore, anch’io la penso così, perché l’amore è una delle cose più belle del mondo. Nonse ne può fare a meno, come l’amicizia, nessuno esiste senza amici o conoscenti in questo mondo. E la più amara delle libertà è l’odio. Per me non è così perché invece che l’odio è la non libertà, uno ti può odiare, ma non può toglierti la libertà, non è sempre stato così. Ad esempio Hitler odiava gli ebrei e li rendeva non liberi. La cosa più amara dell’odio è essere imprigionati, la non libertà.
Anonimo - GIORDANI Parma


4.3 L’AMORE NELLA VITA C’E’ SEMPRE

Secondo me questo titolo ha ragione, perché se ci pensiamo bene, in fondo, l’amore nella vita c’è sempre.
Esiste l’amore verso la persona amata, ma anche verso i genitori e gli amici, è dolce l’amore e perciò sarebbe bello dipendere dall’amore. La cosa brutta è, come dice il titolo, la libertà di odiare.
Si, è vero… uno è libero di odiare una persona, però non sarebbe giusto perché siamo tutti uguali e non è che, per esempio, io devo odiare una persona perché è di colore e nemmeno perché mi sta antipatico.
Se una persona ti sta antipatica non le parli e basta ma non c’è bisogno di odiarla o persino di picchiarla.
Ho tirato fuori la parola “picchiarla” perché anche la violenza è un’amara libertà che alcuni giovani ragazzi usano spesso.
Immacolata Croce - GIORDANI Parma – classe III C – 16 anni


4.4 LA LIBERTA’ DI ESSERE VOI STESSE

Ogni persona dice: “come mi sento libera quando sto con la persona che amo!” si, perché si ha una persona accanto con cui dialoghi, che ti consiglia, che quando sei giù ti consola e che ti fa le coccole. Ma attenzione! Non fatevi incantare da questi piccoli minuziosi atteggiamenti per nascondere il vero scopo del partner: quello di farvi il lavaggio del cervello!!! Ogni giorno che passerà vi sentirete confuse, a volte spaventate senza la figura del partner che vi consiglia, vi protegge… che vi dice cosa fare! Vi spinge a compiere azioni che per lui sono dimostrazionid’amore ma che per voi sono limitazioni della vostra personalità! Così donne, a poco a poco, senza neanche accorgervene diventerete dipendenti da colui che sceglie per voi, perché non sarete più in grado di farlo da sole! Quindi divincolatevi, scappate e odiate coloro che si comportano così, forse in questo modo riuscirete a trovare la libertà di essere voi stesse!
Martina Maccione - GIORDANI Parma – classe III C – 17 anni


4.5 L’AMORE E’ AMBIGUO

Credo che l'amore sia una dipendenza ambigua, dolce e crudeleallo stesso modo solo in due diversi contesti, che hanno una linea di confine sottilissima. Se si vive una relazione tranquilla, dove c'è del sentimento, dove non ci sono casini, dove ci si trova d'accordosulle cose più importanti...ecco....io penso che in questa situazione l'amore sia la dipendenza più deliziosa del mondo...senti il bisogno di sentire vicina la persona che ami,vuoi stare con lei, parlarle, abbracciarla o soltanto guardarla negli occhi e dirle quanto sia speciale per te. Questa dipendenza rafforza, da brio, vitalità, rende euforici nonostante l'amore sia il padrone di tutte le tue volontà e tu sia schiavo di esso. Allo stesso modo l'amore ha la forza di rendere infelici: un amore non corrisposto, un amore tradito, un amore segreto che non può essere urlato al mondo può fare davveromale. Se legato alla persona che ami, e nonostante lei non ti cerchi, non voglia sapere niente di te, ti eviti, tu cerchi di fare il possibile per conquistarla: tutti questi insuccessi feriscono e sono dolorosi, ma la dipendenza dall'amore e il suo potere continuano a infierire su un povero cuore innamorato che chiede solo di essere graziato da questo tormento. Questo è ciò che penso....l'amore è ambiguo, ma credo che questa sua natura sia la cosa che lo rende favoloso: l'amore è una moneta a due facce: il destino lancia per ognuno la moneta dell'amore e ognuno di noi avrà la sua personale dipendenza.
Giulia – ULIVI Parma – classe III H


4.6 AMORE E ODIO

Penso che l’amore sia qualcosa che spesso per motivi di emotività si appropria del tuo essere, della tua anima, trasformando te stesso in un suo dipendente. Non sempre ti accorgi di essere illuso, pensi solo a cosa ti dice il tuo cuore, giusto o sbagliato che sia. E’ brutto quando ti accorgi ormai in ritardo di essere stato frainteso, oppure di essere stato preso in giro di aver giocato con i tuoi sentimenti dopo che tu lo hai amato e stimato. L’odio invece è un’angoscia, è qualcosa insostituibile ed è una delle libertà più brutali e oscure che ci sono. L’odio può nascere dalla non comprensione, dai diversi punti di vista e soprattutto a conseguenza di situazioni ritrovate ad affrontare.
Raoni Santoro – BODONI Parma – classe I F – 14 anni


4.7 QUALE SENTIMENTO E’ PIU’ IMPORTANTE?

Secondo me tutti i sentimenti hanno la stessa importanza. Perché l’amore dovrebbe avere più importanza dell’odio? L’odio è un sentimento molto importante perché senza l’odio la vita sarebbe incompleta come se mancasse l’amore.Molti scambiano l’odio con la cattiveria, ma secondo me sono cose ben distinte. L’odio spesso è bello ad esempio quando gioco a calcio e mi arrabbio, mi esalto, trasformo l’odio in energia, il timore in passione e la paura svanisce. Sono momenti bellissimi dove sei arrabbiato tanto con un giocatore avversario che perdi tutta la tua cognizione e fai cose spettacolari senza capire cosa. Finita la partita si ride allegramente ripensando a quei momenti.
Secondo me quelli che dicono che l’odio è un brutto sentimento è perché non hanno mai vissuto quello che ho vissuto io. Non scambierei mai questi sentimenti per niente altro al mondo.
Andrei Leopardi - BODONI Parma – classe I F – 14 anni


4.8 DEFINIZIONE D’AMORE E D’ODIO

E’ bello essere innamorati, ti fa sentire felice, spensierato, lontano dal mondo e soprattutto libero. Libero di provare un’emozione unica nel suo genere, libero perché quando sei innamorato, appena hai dei problemi, ti basta incrociare lo sguardo della persona che ami e subito tutto sparisce e ti senti divinamente bene.
L’amore non ha definizioni, l’amore travolge senza motivo, anzi forse l’unico motivo per cui travolge è che è l’unica cosa positiva rimasta intatta oggi.
Stolte considero le persone che cercano la definizione d’amore, perché non tutto è razionale e non a tutto si può arrivare con un ragionamento razionale, ma solo con ragionamento dettato dal cuore. L’amore si capisce nel momento in cui lo si prova, nel momento in cui ti senti dipendere da esso, nel momento in cui quando incroci la persona amata, il cuore batte diversamente, tutto tace e solo la sua voce suona, il corpo va in tilt e rimanete voi due e nessun altro.
L’odio è il più brutto fra i sentimenti sono convinta che sia anche il più inutile, in fondo a cosa serve odiare qualcuno? L’unica cosa che comporta è che costantemente hai brutti pensieri, e la cosa peggiore è che provi piacere nel vedere soffrire chi vuoi.
L’unica cosa che credo che si possa odiare, crede sia l’odio stesso.
Michela Ferrari – BODONI Parma – classe I F- 14 anni


4.9 L’ODIO E L’AMORE

Secondo me la cosa più importante della vita è l’amore… è importantissimo, perché si ama sempre: è una cosa di cui non si può fare a meno.
Si ama la famiglia, gli amici e una persona molto speciale per te. Tutti questi sono amori molto diversi tra loro.
L’amore ti aiuta a vivere meglio secondo me è un insieme di dipendenza e libertà più dolci che ci siano, perchési è liberi di amare chi vogliamo, ma dipendiamo da quella persona. Certe volte però, questo sentimento può trasformarsi e diventare addirittura ossessivo, per la persona che ami, per esempio cambi il modo di essere e molte volte rovini delle importanti amicizie ormai esistenti da tempo, solo per fare piacere a quella persona. Vivi per questa persona e non pensi ad altro e molte volte stai molto male perché la persona ti rifiuta o è finita una storia.
Questa è la cosa più triste dell’amore.
Il contrario dell’amore è l’odio, l’odio è una libertà ma più brutta e più amara dell’amore.
L’odio è un sentimento che provi verso persone che non gradisci ma molte volte odiare ti porta a isolarti dalle persone e molto spesso resti da solo.
L’odio è un sentimento secondo me orribile, ma a volte necessario, molte volte causato dall’invidia.
L’odio come l’amore prima o poi lo proviamo tutti.
Chiara Mancuso – BODONI Parma – classe I F – 14 anni


4.10 L’AMORE: ILLUSIONE

L’amore è bello se si condivide con una persona sincera!!
Delle volte può essere un’illusione perché la persona che si ha accanto può dirti tutto. Anche che per lui/lei sei la cosa più importante, ma poi questa non è realtà. Ad un certo punto la persona che ama veramente, costruisce dei castelli di sabbia, ma dopo alcuni giorni i castelli si distruggono e qualcuno sta male a tal punto da fare qualche sciocchezza. E questa è un’illusione. L’odio è la cosa più brutta perché si odia una persona a tal punto da desiderare il peggio.
Samuela Tumminello – BODONI Parma – classe I F – 15 anni


4.11 AMORE E ODIO

L’amore per me è la più dolce dipendenza.
L’amore è bello, fantastico. A me è capitato tante volte di amare e di essere amato. A volte sono stato insieme a persone che amavo. Certe volte sono stato lasciato nell’amore per i miei atteggiamenti o per altre cose che al mio partner non andavano bene.
Comunque amare rimane una fra le cose più belle della vita.
L’odio per me è la più amara delle libertà. L’odio è invidia e mancanza di qualcosa. Ho odiato alcune volte nella mia vita, anche recentemente. Ma penso che l’odio si possa combattere perché basta anche e solo un gesto per far ritornare tutto a posto. Io ad esempio ho sempre combattuto l’odio e sempre sono riuscito a sconfiggerlo.
Marco Menegatti – BODONI Parma – classe I F- 14 anni


4.12 AMORE DOLCE DIPENDENZA, ODIO AMARA LIBERTA’

La più dolce delle dipendenze è l’amore. Una delle frasi e delle considerazioni più giuste che esistono.
Infatti l’amore è una dipendenza assolutamente dolce, dalla quale ognuno di noi può essere coinvolto e appunto dipendere. A mio avviso insieme a quella della famiglia e dell’amicizia è la dipendenza più bella, più dolce, più carina e più divertente che esista.
Infatti l’amore non è solo ed esclusivamente quella dolcissima dipendenza che ognuno di noi può condividere con la propria ragazza, ma anche una dipendenza che si prova stando con i propri familiari, con la mamma e con il proprio papà. E’ una situazione che ognuno di noi vive a 360° sfruttando tutte le cose belle che ci offre.
La più amara delle libertà è l’odio. L’odio è una delle cose più brutte, più cattive e più inutili che esistono. Una sensazione è una libertà che ognuno di noi prova verso altri, con tanti motivi e molte giustificazioni che non fanno altro che aggravare la situazione.
E’ una libertà che ognuno di noi può prendersi ma anche una libertà di cui sicuramente in alcuni casi si può evitare. E’ una libertà amara perché in ogni situazione c’è sempre qualcuno che sta male e che è schiavo della sofferenza.
Paolo Masini – BODONI Parma – classe I F – 14 anni


4.13 AMORE E AMICIZIA

L’amore e l’amicizia secondo me sono due cose fondamentali nella vita dei ragazzi!
Probabilmente tutti si ricordano la prima volta che qualcuno gli ha detto le due magiche paroline: “ti amo”!
Magari a volte sbagliamo la persona alla quale lo diciamo e sicuramente quando ce ne accorgiamo è troppo tardi per tornare indietro!
”L’odio” solo due parole ma impresse nel cuore come un marchio! E’ dura sentirsele dire ma ancora più dura accettarle!
E’ difficile amare chi odi ma è ancora più difficile odiare chi ami!
Adela Nistor – BODONI Parma – classe I F – 15 anni


4.14 L’AMORE

L’amore è la più dolce delle dipendenze perché stare con la persona che ami è la cosa più bella.
L’amore non è una vera dipendenza. E’ piuttosto un lavoro che fai con passione. E’quasi un divertimento.
Invece l’odio è un’orribile libertà.
Quando odi non ami più, non pensi più. Tutto sembra brutto non hai amici. Sei solo. Non fai altro che odiare.
Giorgia Paraboschi – BODONI Parma – classe I – 14 anni


4.15 LA PIU’ DOLCE DELLE DIPENDENZE

Secondo me è vero, la più dolce delle dipendenze è l’amore, perché non c’è cosa più bella al mondo che amare ed essere amati.
E la cosa più amara della libertà è l’odio, ognuno di noi non vuole odiare un'altra persona, ma a volte viene costretta perché qualcuno gli racconta cose non vere.
L’amore è la cosa più bella della vita, non c’è cosa più bella che stare accanto a una persona e sentire che quella persona ti vuole veramente bene.
Deborah Ghirardi – BODONI Parma – classe I A – 14 anni