? home

PENSIERI

4.20 IL FUTURO SIAMO NOI [anonimo]
4.21 IL BISOGNO DI QUALCUNO [di Genna]
4.22 FELICITA’ E GUERRA [di Nicholas Vulcano]
4.23 QUANDO SONO ARRABBIATA [anonimo]
4.24 LA COSA PIU’ IMPORTANTE [di Larissa Severo]
4.25 PENSARE AL PRESENTE [di Sarina]
4.26 QUANDO SONO TRISTE [di Marco Scaffardi]
4.27 GUERRE [di Gianluca Simonazzi]
4.28 QUANDO SONO SOLO [di Ciro Oliviero]
4.29 NEL MIO LETTO [di Erica Morsia]
4.30 DOMANDA RICORRENTE [di Silvia Malinverno]
4.31 IL MONDO DI OGGI [di Teresa Felici]
4.32 IL MONDO INFELICE [di Vittorio Basso]
4.33 AIUTARE GLI ALTRI A DIVENTARE FELICI [di Francesco Pugliese]
4.34 UNA DOMANDA AL MONDO [di Conte]
4.35 TROPPE PERSONE INFELICI [di Pagopisolino]
4.36 QUANDO TI CHIEDI SE IL MONDO CHE TI CIRCONDA E’ FELICE? [anonimo]
4.37 IL MONDO NON E’ FELICE QUANDO…[di Adriano]
4.38 LA MIA FELICITA’ [di Antonietta Betunio]
4.39 QUANDO IL MONDO E’ FELICE? [anonimo]
4.40 TI ACCORGI DI CIO’ CHE HAI AFFIANCO A TE? [di Brizzo]
4.41 C’E’ UN MOMENTO DI FELICITA’? [di Igor Tassoni]
4.42 TRISTE [anonimo]
4.43 LE PERSONE NON SONO FELICI [di Giulia]
4.44 ESPRESSIONE SOTTOVALUTATA [anonimo]
4.45 VORREI CHE TUTTI FOSSERO FELICI [di Jessica Testa]
4.46 NON SO IL PERCHE’ [anonimo]
4.47 QUANDO SONO TRISTE [anonimo]
4.48 META’ SI’ META’ NO [anonimo]
4.49 I DESIDERI, LA FELICITA’, LA PAZIENZA [di Luana Ravaneti]
4.50 CERTEZZE [di Aby]
4.51 SOLO [di Aby]

<< PRECEDENTI        SUCCESSIVI>>  

4.20 IL FUTURO SIAMO NOI
Questo mondo soffre per molti motivi. Sinceramente è molto doloroso vedere che tanti giovani prendono strade sbagliate. E’ triste vederlo perché noi giovani siamo il futuro di questo mondo.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I A Erica – 16 anni

4.21 IL BISOGNO DI QUALCUNO
Essere felici da soli non credo sia possibile! Per andare avanti felici c’è bisogno di qualcuno che ti ami, che ti voglia bene sul serio e che soprattutto voglia stare con te perché gli piaci davvero sia dentro che fuori, che ti voglia al suo fianco per la persona che sei.
Genna – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I D

4.22 FELICITA’ E GUERRA
Alcune volte, quando sono pensieroso, penso alle persone del mondo e mi chiedo se sono felici. Da piccolo, alcune volte, chiedevo a mia mamma perché le persone non erano felici e lei mi rispondeva perché c’era la guerra.
Nicholas Vulcano – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I D – 14 anni

4.23 QUANDO SONO ARRABBIATA
Mi chiedo se il mondo è felice quando sono triste o arrabbiata, quando litigo con qualcuno o qualcuno mi rattrista.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I D

4.24 LA COSA PIU’ IMPORTANTE
Si, certe volte mi chiedo se il mondo che mi circonda è felice ma mi rendo conto che non è così perché solo una parte delle persone è felice, l’altra soffre… Da questo punto di vista una persona capisce che essere felici è la cosa più importante che esista.
Larissa Severo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I D – 14 anni

4.25 PENSARE AL PRESENTE
Il futuro è importante però bisognerebbe pensare di più al presente, la gente spesso non vive il presente perché pensa troppo al futuro. Secondo me il modo migliore per creare un futuro migliore è vivere il presente nel migliore dei modi. Perché è dal presente che poi si costruisce il futuro. Il futuro poi è imprevedibile, non sai mai cosa possa riservarti.
Sarina – ENAC Fidenza – Classe I – 15 anni

[TORNA SU]


4.26 QUANDO SONO TRISTE
Io mi chiedo se il mondo è felice quando sono triste. Così posso consolarmi e penso che sono molto fortunato e non devo prendermela troppo per delle stupidaggini così… passa tutto. Però penso anche che c’è chi è più fortunato di me ma io ho già tutto e non ho bisogno di nient’altro.
Marco Scaffardi – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E

4.27 GUERRE
Me lo chiedo spesso quando di solito è in corso una guerra e mi rispondo di no, perché se nel mondo non ci fossero le armi, allora si che si sarebbe davvero felici.
Gianluca Simonazzi – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E – 15 anni

4.28 QUANDO SONO SOLO
Certe volte quando sono da solo Spero che il mondo sia felice e che non faccia la guerra. Però quando sono con i mie amici non penso mai alla felicità del mondo, ma alla mia
Ciro Oliviero – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E – 14 anni

4.29 NEL MIO LETTO
Me lo chiedo quando sono nel mio letto, nel buio quando non riesco a dormire. E mi rispondo che il mondo non è felice, nessuno è del tutto felice.
Erica Morsia – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E – 14 anni

4.30 DOMANDA RICORRENTE
Questa domanda me la chiedo spesso, soprattutto quando sono triste, oppure sono arrabbiata con tutti, oppure quando ho delle delusioni d’amore o quando litigo con tutti.
Silvia Malinverno – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E – 14 anni

4.31 IL MONDO DI OGGI
Secondo me il mondo di oggi, quello che mi circonda non è felice. Negli ultimi ani le persone sono peggiorate, nel senso che sono capaci di fare di tutto. Per me al giorno d’oggi sono felici solo le persone ricche e benestanti che si possono permettere più degli altri. A volte anche le persone così sono infelici perchè comunque questo sentimento fa parte della vita di ognuno di noi
Teresa Felici – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I E

4.32 IL MONDO INFELICE
Il mondo che mi circonda dal mio punto di vista è felice però sentendo tutte quelle persone che muoiono di fame secondo me no.
Vittorio Basso – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A

[TORNA SU]

4.33 AIUTARE GLI ALTRI A DIVENTARE FELICI
Non tutto il mondo che mi circonda è felice. Vorrei aiutare tutti a diventare felici ma è una cosa che tutti dovrebbero provare a fare, altrimenti il sforzo sarebbe inutile.
Francesco Pugliese – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A – 14 anni

4.34 UNA DOMANDA AL MONDO
Se il mondo attorno a me è felice è una domanda che mi pongo spesso ma molte volte non so rispondere perché io non l’ho mai chiesto a nessuno.
Conte – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma

4.35 TROPPE PERSONE INFELICI
Me lo chiedo spesso ma penso che il mondo, di questi tempi, vada un po’ troppo storto, ci sono troppe persone che ancora sono infelici.
Pagopisolino – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A

4.36 QUANDO TI CHIEDI SE IL MONDO CHE TI CIRCONDA E’ FELICE?
…Quando sento che al mondo ci sono milioni di persone che muoiono di fame, che non hanno una casa, che sono sfruttate da multinazionali di stati occidentali, a cui non importa nulla di uccidere o sfruttare altri esseri umani pur di fare i loro interessi e di arricchirsi. Allora mi chiedo se gli stati del sud del mondo possono essere felici come gli stati occidentali, e capisco che finché al mondo ci saranno stati capitalisti non ci potranno mai essere pari diritti sociali ed economici per tutti gli altri.
Anonimo – ITIS Parma

4.37 IL MONDO NON E’ FELICE QUANDO…
Per me il mondo non è felice quando buttano le bombe nelle città, quando fanno gli attentati. Non sono felice quando rapiscono i bambini e quando per nessun motivo scatenano guerre.
Adriano – IPSIA Parma


4.38 LA MIA FELICITA’
Io sono felice quando la TV mi da delle informazioni il più sul mio gruppo preferito. Sono felice quando vedo, sempre in TV, dei casi di persone scomparse che poi vengono ritrovate. Sarò felice quando le violenze sui minori e non finiranno e soprattutto quando tutta la guerra avrà fine.
Antonietta Betunio – Pietro Giordani Parma – Classe I D – 14 anni

[TORNA SU]

4.39 QUANDO IL MONDO E’ FELICE?
Mi chiedo se il mondo che mi circonda è felice quando scoppiano delle guerre e quando accadono degli atti terroristici. Si mi chiedo se il mondo che mi circonda è felice perché non può esserlo sapendo che alcuni stati affrontano guerre e atti terroristici tutti i giorni e che nello stesso tempo muoiano milioni di persone innocenti per colpa di questi episodi.
Anonimo – Pietro Giordani Parma

4.40 TI ACCORGI DI CIO’ CHE HAI AFFIANCO A TE?
Molte volte non ci accorgiamo di ciò che inquiniamo o roviniamo per le nostre comodità e perciò roviniamo non la nostra vita ma anche l’ambiente. Questo è un appello sulla nostra riduzione dell’inquinamento e spero che da qualche parte venga accolto questo appello.
Brizzo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I G – 14 anni

4.41 C’E’ UN MOMENTO DI FELICITA’?
Mi chiedo spesso se le persone che vivono sulla terra hanno almeno un momento di felicità ma purtroppo molte persone riescono a stento a sopravvivere. La colpa è anche nostra, e quando vediamo alla TV, sui documentari ecc. che nei paesi sottosviluppati le persone muoiono perchè non mangiano quasi mai è colpa dei nostri capi di Stato, che in nome della civiltà occidentale vanno a distruggere città, provocano guerre, per intascarsi tutte le risorse dei paesi poveri. TUTTO A DISCAPITO DELLA NOSTRA FELICITA’
Igor Tassoni – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I G – 14 anni

4.42 TRISTE
Io qualche volta sono molto triste e a volte mi rifugio in un posto dove non c’è nessuno. Secondo me in questo mondo non c’è nessuno che è felice tutti hanno qualche problema e penso che non in tutto il mondo c’è felicità. Però chi ha la vita è molto fortunato a anche felice.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C – 14 anni

4.43 LE PERSONE NON SONO FELICI
A volte mi chiedo se tutte le persone che mi circondano sono felici. La risposta me la riesco subito a dare. No, non sono felici. Il mondo che ci circonda è pieno di infelicità, forse solo poche persone in questo mondo sono felici. Magari i ricconi riescono ad avere tutto, ma forse neanche loro sono felici. Pensiamo alle guerre che ci sono nel mondo non penso che ci sia molta felicità in tutto questo. Oppure a quelle povere persone che vivono sotto i ponti non so dove la trovino questa felicità. E’ impossibile. E’ troppo impossibile trovare la vera felicità in questo schifo di mondo.
Giulia – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C – 14 anni

4.44 ESPRESSIONE SOTTOVALUTATA
La felicità è un’espressione, che secondo me, è un po’ sottovalutata. Quando, in una partita di calcio, fai goal, non ti chiedi perché provi questa emozioni, ma invece ti basta solo sapere che sei felice. Secondo me bisognerebbe approfondire questa emozione, e per me l’idea più adatta sarebbe fare alcune statistiche. La domanda “chiedimi se sono felice?” è una domanda che non viene fatta tanto spesso, forse viene fatta qualche volta dai genitori che ti chiedono se sei contento o no.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma

[TORNA SU]


4.45 VORREI CHE TUTTI FOSSERO FELICI
Spesso mi piacerebbe pensare che tutti al mondo fossero veramente felici, ma non è così. Sicuramente qualcuno ci sarà, qualcuno magari potrà essere felice perché ha tanti soldi e quindi in ogni cosa viene accontentato, ma non sono i soldi, la droga, l’ubriacarsi per dimenticare le cose brutte che ti rendono felice. Penso che la felicità sia una cosa bellissima in una persona, ma sicuramente questo mondo non lo è veramente perché sicuramente non è facendo la guerra che le cose torneranno a posto e tanto meno farla finita per non soffrire più… Credo che la felicità in tutto il mondo non ci sarà mai, ma spero almeno che finiscano tutte queste cose brutte che succedono ogni giorno.
Jessica Testa – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C –15 anni

4.46 NON SO IL PERCHE’
Io non sono sempre felice ma quando non lo sono conosco almeno il perchè. Quando però vedo quello che succede nel mondo mi accorgo che parecchia gente è infelice. Se fosse felice, la gente non andrebbe in giro ad ammazzare i propri simili o a rapire bambini innocenti. Credo che la gente dovrebbe prendersela con loro stessi e non con persone innocenti, per questo io so di certo che non tutti, anzi nessuno nella propria vita abbia passato momenti infelici.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C – 14 anni

4.47 QUANDO SONO TRISTE
Quando sono triste, a volte vado in un posto dove non c’è nessuno perché non voglio essere disturbata mentre mi pongo sempre la solita domanda: “ma gli altri, sono davvero così felici come mi sembrano?” Ogni giorno vedo gli altri che parlano tra loro, sorridono, mi sembrano tutti felici.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I C -. 15 anni

4.48 META’ SI’ META’ NO
A volte sono felice e penso che non tutto il mondo lo sia, metà si e l’altra metà no.
Anonimo – I.T.C. Bodoni Parma – Classe I F – 14 anni

4.49 I DESIDERI, LA FELICITA’, LA PAZIENZA
La felicità è la cosa che ognuno desidera avere tutti i giorni…
Ma purtroppo nel mondo non si può avere sempre…
Esistono desideri che non si possono avverare per tanti motivi…
E ognuno di noi spera in un domani di avverarli…
C’è solo d’aspettare con molta pazienza e un giorno sarai felice anche tu!!!
Luana Ravanetti – ENAC Fidenza – Classe I operatrice alle cure estetiche – 15 anni

4.50 CERTEZZE
E’ possibile vivere con la certezza che il mondo sia felice quanto te?
Se pensi che per qualcuno sei il mondo,
sicuramente.
Aby – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A – 14 anni

4.51 SOLO
Se sei triste perché sei solo, guardati allo specchio e troverai un amico.
Aby – Liceo Scientifico Maria Luigia Parma – Classe I A – 14 anni

indici
[TORNA SU]