Meeting Giovani

Il Meeting Giovani è la principale iniziativa di cui è partner la Galleria dei Pensieri. Giunto alla 23° edizione, costituisce il più importante progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio giovanile organizzato dallo Spazio Giovani dell’Azienda USL di Parma.
Clicca qui per leggere una presentazione più approfondita.

Edizione 2017: Libera la Bellezza

Locandina Meeting Giovani 2017 C’è la bellezza che scuote, quella che commuove e quella che appaga… Da quali prigioni deve essere liberata la bellezza? La bellezza è nelle cose o nei nostri occhi che la colgono? Il bello che dà gioia contro il trash che genera like! come possiamo (ri) educarci alla bellezza dentro e fuori di noi. La scoperta della bellezza: quella volta in cui…

Edizione 2016: Il male che fa bene

Locandina Meeting Giovani 2016 Quando la fatica e l’impegno come scelta per raggiungere i miei obiettivi mi provocano anche dolore? Ogni errore è un errore e basta oppure sbagliando s’impara? All’improvviso accade una cosa e tutto sembra un incubo: quando gli imprevisti e le sfortune alla fine si sono rivelate una risorsa? Il bicchiere mezzo vuoto fa male; il bicchiere mezzo pieno fa bene. Istruzioni per l’uso per leggere se stessi in positivo.

Edizione 2015: Le cose che non si vedono

Locandina Meeting Giovani 2015 Per essere «popolare» quanto contano le cose che non si vedono e quanto conta essere se stessi? Quello che mostro agli altri corrisponde alle emozioni che ho dentro? In un profilo facebook o in un nickname di un social network sono di più le cose che si vedono o che non si vedono? L’apparenza delle cose tra inganno e realtà...

Edizione 2014: Io ti parlo… tu mi ascolti?

Locandina Meeting Giovani 2014 Io parlo e tu mi ascolti: quali strumenti e quali linguaggi uso per comunicare con gli altri. Il silenzio che parla e le parole che fanno solo rumore. Quando sento di avere delle cose da dire che tutto il mondo deve ascoltare? Quando sento di non avere nulla da dire al mondo? Le parole non dette e le parole non ascoltate. Cosa vorrei e cosa non vorrei che mi chiedessero gli adulti. L’importanza di essere ascoltati. Quando e soprattutto da chi?

Edizione 2013: Il futuro: la nostra sfida!

Locandina Meeting Giovani 2013 La paura del domani e il brivido della sfida: chi ci aiuta ad avere il futuro che ci meritiamo? Il nostro futuro e l’isola che non c’è: chi ci ha rubato i sogni? Il presente e il futuro: questione di scelte o di fortuna? Il mio futuro: una meta da raggiungere e un viaggio da intraprendere!

Edizione 2012: Io unico, diverso e uguale a te!

Locandina Meeting Giovani 2012 Essere unico è una conquista faticosa o un talento innato? Le diversità che ci distinguono ci uniscono o ci separano? Essere uguale a tutti gli altri è un vantaggio o un limite? Nella diversità voglio essere unico per dimostrare al mondo che io sono speciale!

Edizione 2011: Io credo in me stesso! E tu ci credi?

Locandina Meeting Giovani 2011 Il successo, la bellezza, la sensibilità e tanto altro ancora, quanto contano per credere in se stessi? Ci sono persone il cui giudizio è talmente importante che… In quale specchio si riflette la fiducia in se stessi? A volte accade che siano gli altri a credere in noi!

Edizione 2010: Il senso della vita. Le mie istruzioni per l’uso

Locandina Meeting Giovani 2010 Le emozioni che danno senso alla mia vita: amore, amicizia, gioia, dolore, rischio… La mia vita è sempre vera? Il senso delle mie tante maschere! Vivere la vita usandola, consumandola e vivendola: quale mix per la tua vita? Il senso della vita è dentro di me? Ma anche no! Il vuoto che sento dentro con cosa lo riempio?

Edizione 2009: Ridere e Piangere: liberi di…

Locandina Meeting Giovani 2009 Le lacrime di gioia e i sorrisi di dolore. Ti senti libero di esprimere o tacere le tue emozioni? Esprimere il proprio stato d’animo con il pianto e con il sorriso è segno di forza di debolezza o di cos’altro? Si piange solo con le lacrime? Rido per… Piango per…

Edizione 2008: di Ragazze e Ragazzi e di Uomini e Donne

Locandina Meeting Giovani 2008 Un ragazzo e una ragazza: due mondi, due teste, due cuori? Chi è e come è fatto l’adulto che voglio diventare? Ieri ero bambino, oggi sono giovane, domani sarò adulto e dopodomani sarò vecchio; e se tutto insieme fosse adesso? Come sarebbe diventare per un giorno un ragazzo, una ragazza, un uomo, o una donna?

Edizione 2007: Abitare il mondo

Locandina Meeting Giovani 2007 Chi abita il mondo? Che ruolo giocano l’amore e l’amicizia nell’essere capaci di abitare tutti insieme? La pace come unica fonte di speranza? Esiste un luogo o un momento in cui il mio mondo è anche un po’ il tuo?

Edizione 2006: Chiedetemi se sono Felice

Locandina Meeting Giovani 2007 Io Felice da solo è possibile? Il gruppo di amici come luogo senza frontiere per essere felici nella diversità. Quando ti chiedi se il mondo che ti circonda è felice? Le parole d’ordine della felicità a due: amore, passione ma anche delusione, dolore.

Edizione 2005: Libertà e dipendenza

Locandina Meeting Giovani 2007 Le catene della libertà: apparire come modello che crea dipendenza. La più dolce delle dipendenze è l’amore?! La più amara delle libertà è l’odio?! L’amicizia come scelta di libertà e di dipendenza. Tentando di inseguire la libertà l’uomo trova anche le dipendenze degli dei pagani… droga, acool, violenza…

Edizione 2004: Ma che mondo ci stanno preparando?!

Locandina Meeting Giovani 2007 Se la tua stella dei desideri ti concedesse di decidere per tutti i giovani come vorresti il futuro? Gli adulti in rapporto al nostro futuro; valore indispensabile o intervento incomprensibile? Se pensi da dove vieni e dove stai andando, su quale strada stai viaggiando? Un mondo pieno di curve tortuose è un mondo che viaggia lento o veloce?

Edizione 2003: Essere figli che fatica!

Locandina Meeting Giovani 2007 Cerchiamo di scoprire insieme le difficoltà o le “non difficoltà” dell’essere figli…Ci domandiamo quali siano gli sbagli dei genitori e quali quelli dei figli… Ci chiediamo se siamo già un po’ genitori e se smetteremo mai di essere figli… E riconoscendo che spesso il conflitto con i genitori nasce da una nostra condizione interiore, andiamo alla scoperta… di noi…

Edizione 2002: Le parole dell’adolescente

Locandina Meeting Giovani 2007 Una parola ascoltata, una parola letta e una parola ricordata: tre vissuti per tre emozioni. Le parole “avere dei giovani cambiano” il tempo o le cose? Il linguaggio parlato dei giovani e il linguaggio ascoltato dagli adulti: un incontro oppure uno scontro? Nella cultura della saturazione visiva e uditiva che ruolo assume il rapporto tra le parole e il silenzio.

Edizione 2001: Insieme con voi ma anche da solo

Locandina Meeting Giovani 2007 Stare soli: scelta consapevole o condizione obbligata? La solitudine vissuta come stato temporaneo per vivere la propria intimità senza interferenze. La libertà è frutto dello stare da soli o con gli altri? L’individualità cercata e trovata all’interno del rapporto di coppia. Identità collettiva e identità personale, il singolo continua ad esistere quando appartiene ad un gruppo forte?

Edizione 2000: Amarsi nel 2000

Locandina Meeting Giovani 2007 L’amore nei vostri occhi e nelle vostre parole. Amicizia: vero amore? Amare se stessi: un bacio allo specchio. L’amore nella famiglia: vera sorgente? Amore nella diversità: l’io e il tu senza loro. L’amore nella fede: una risposta dalle mille domande